Modulo Procedimenti
Il modulo denominato “Procedimenti” permette di gestire attraverso la stessa interfaccia usata per amministrazioneaperta.it quanto previsto dall’art. 35 del decreto 33/2013.
Il suddetto articolo prevede che le pubbliche amministrazioni forniscano agli utenti in una sezione dedicata l’accesso e le informazioni a tutti i procedimenti dell’ente pubblico. La normativa prevede che il cittadino debba poter trovare la modulistica, i fac -simile e qualsiasi documentazione idonea al procedimento in oggetto nella sezione dedicata.
L’utilizzo di tale modulo permette un duplice vantaggio: l’indipendenza da parte dei vari uffici di poter gestire autonomamente la modulistica, le note e le informazioni per i procedimenti che interessano l’ufficio stesso, ulteriore vantaggio è quello che le stesse credenziali usate per il modulo procedimenti possono essere utilizzate per la gestione degli altri adempimenti normativi.
Il modulo Procedimenti permette di inserire per ogni procedimento un numero di file e documenti che è solo funzione delle esigenze dell’ente.
Per ogni documento inserito è possibile inserire : il file e/o il link al file se questo è già caricato nel sito istituzionale dell’ente, inoltre è possibile inserire una breve descrizione del documento che può aiutare l’utente finale nella ricerca del documento di suo interesse.
Ogni procedimento è completato con: i riferimenti alla normativa, le modalità di pagamento, gli uffici interessati , i responsabili del procedimento ed i loro recapiti così come richiede la norma.
E’ possibile inserire più modalità di pagamento (o pagamenti) effettuabili per il dato procedimento, inserendo causale ed importo qualora previsti.
E’ possibile inserire più riferimenti alla normativa includendo il link ad. Esempio dal sito normattiva.it della norma, così il cittadino in fase di consultazione del documento avrà la possibilità di visualizzare i riferimenti normativi.
Il cittadino ha la possibilità di visualizzare i procedimenti inseriti in una comoda tabella riepilogativa, filtrando per responsabile del procedimento o del provvedimento, per ufficio o tramite il nome del procedimento.
Per ogni procedimento è realizzata una pagina che contiene il riepilogo delle informazioni inserite.