Modulo Elezioni
Il modulo permette di adempiere a quanto previsto dalla legge legge 3/2019 di cui si riporta l’estratto
In apposita sezione, denominata «Elezioni trasparenti», del sito internet dell’ente cui si riferisce la consultazione elettorale, ovvero del Ministero dell’interno in caso di elezioni del Parlamento nazionale o dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, per ciascuna lista o candidato ad essa collegato nonche’ per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni di cui al comma 14 sono pubblicati in maniera facilmente accessibile il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per l’elezione, gia’ pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato di cui al comma 11, primo periodo, previamente comunicati agli enti di cui al presente periodo. La pubblicazione deve consentire all’elettore di accedere alle informazioni ivi riportate attraverso la ricerca per circoscrizione, collegio, partito e per cognome e nome del singolo candidato. Con decreto del Ministro dell’interno, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le modalita’ tecniche di acquisizione dei dati su apposita piattaforma informatica.
Il modulo si gestisce dall’area privata di OPENAMM, gli utenti abilitati possono accedere al modulo, l’utente admin ha la possibilità di modificare i permessi sul modulo per ogni utente della piattaforma.
Gli utenti abilitati possono generare una nuova elezione, quando l’elezione è pubblicata contestualmente vengono generate le pagine pubbliche :
- l’elenco dei candidati Sindaco ed il riepilogo delle liste collegate ad esso. Il riepilogo contiene i documenti del candidato Sindaco: Curriculum Vitae, Certificato Penale ed il Programma Elettorale, Foto (opzionale).
- Riepilogo lista : tabella con i candidati al consiglio comunale ed i relativi documenti (CV e certificato penale). Per ogni lista è possibile caricare/visualizzare l’autocertificazione delle spese.
- Riepilogo per ogni singolo candidato consigliere
Nell’area privata è possibile caricare le informazioni da pubblicare, nel dettaglio :
Per ogni candidato sindaco è possibile inserire :
- I dati anagrafici
- il curriculum vitae
- il certificato penale
- il programma elettorale
- le liste collegate
- Numero lista
- Nome della lista
- Simbolo
- Autocertificazione spese
- Candidati
Per ogni candidato è possibile inserire i dati anagrafici e i file previsti dalla legge 3/2019 : curriculum vitae e certificato penale.
Il modulo usa le stesse funzionalità del precedente per la creazione dell’elenco dei candidati Sindaco e delle liste collegate con i relativi candidati, pertanto la sua attivazione è subordinata all’attivazione del modulo Elezioni Trasparenti.
Il modulo permette l’inserimento e la visualizzazione di dati parziali e finali: dall’affluenza al risultato definitivo.
Si divide in due sezioni: area privata e area pubblica. L’area privata, accessibile agli utenti abilitati, è la sezione in cui si inseriscono i dati, mentre la sezione pubblica è formata da un albero di pagine web in cui sono visualizzati i risultati delle elezioni.
- Inserimento e pubblicazione dei dati dell’affluenza per singola sezione.
- Inserimento voti per Candidato Sindaco per sezione
- Inserimento voti per lista per sezione
- Inserimento voti per singolo candidato consigliere per sezione.
- Elenco Candidati Sindaco con totale Voti e percentuale voti
- Liste collegate al Sindaco con totale voti e percentuale
Il visitatore avrà modo di approfondire cliccando o sul candidato o sulla lista.
Tramite la pagina iniziale sarà possibile visualizzare i risultati in dettaglio:
- cliccando sul Candidato Sindaco si visualizzeranno i voti per sezione
- cliccando sulla lista collegata si aprirà una pagina con i voti dei candidati della lista
- cliccando su ogni singolo candidato consigliere si visualizzeranno i voti per singola sezione
- cliccando sul nome della lista verranno mostrati i voti della lista per sezione.