Il modulo è stato progettato e sviluppato per venire incontro all’esigenza delle pubbliche amministrazioni di informatizzare i procedimenti amministrativi con presentazione di istanza di parte. Il modulo S.O. è composto da una o più interfacce pubbliche che permettono al cittadino l’invio e/o creazione dell’ istanza da inviare agli uffici competenti per il procedimento selezionato. Il modulo ha una sezione privata accessibile tramite autenticazione agli utenti della piattaforma amministrazionaperta.it abilitati all’uso del modulo S.O. da dove è possibile gestire le istanze presentate telematicamente. Per ogni procedimento amministrativo verrà realizzata un’interfaccia pubblica o web form per la presentazione online dell’istanza.

Ogni web form condivide delle funzionalità comuni con gli altri procedimenti amministrativi rendendo dinamico e flessibile lo sviluppo ed il mantenimento degli stessi.

Le fasi di presentazione dell’istanza sono:

  • Visualizzazione della descrizione del procedimento ed accettazione consenso privacy

  • Inserimento dati anagrafici

  • Inserimento dati aziendali (nel caso si presenta la domanda in qualità di Legale rappresentante di azienda o associazione)

  • Inserimento Dati richiesta. Questa sezione dipende dalla tipologia di procedimento. In questa sezione sarà possibile inserire allegati (es. copia documento identità)

  • Visualizzazione riepilogo con la possibilità di stampa in PDF della richiesta ed inoltro richiesta all’ufficio competente.

  • Inserimento allegati

  • Visualizzazione esito inoltro richiesta

la procedura di presentazione dell’istanza si completa con la ricezione di una mail riepilogativa della richiesta online da parte dell’ufficio designato. La richiesta online sarà disponibile nell’area privata per gli utenti abilitati ciò permetterà il tracciamento dello stato della procedura e la realizzazione come previsto dal piano di informatizzazione di una area privata che permetta la visualizzazione dei procedimenti informatizzati.

Per ogni fase è inclusa una sezione di “help” in cui è possibile inserire le istruzioni per la compilazione del form e dove sarà possibile inserire eventuali note da parte dell’amministrazione, come ad esempio l’obbligo da parte del cittadino allegare copia del documento di riconoscimento.